Corso
SINDROME DA STRESS
X Ediz. 2025

Per iscriverti, SE SEI NUOVO UTENTE, crea clicca su Iscriviti e crea un account e poi entra nell'area privata.

Iscriviti
Recensioni:
Cod MIM/SOFIA
C.I.: 96485
N.: 144102
sindrome da stress
DESCRIZIONE
ARGOMENTI
Recensioni
Sindrome da Stress Occupazionale
Premessa:

Oggi, la classe professionale dell’insegnante è tra quelle maggiormente a rischio della sindrome occupazionale di burn out, mobbing, stalking e altri atti persecutori. Gli effetti negativi della sindrome da stress occupazionale non coinvolgono solo la/il singola/o insegnante, ma anche alunne/i, colleghe/i, famiglie, a cui viene dedicata la propria missione professionale che, di conseguenza, potrebbe trasformarsi in un servizio inadeguato.


  • Il termine burn out(= bruciati, esauriti, scoppiati) è stato coniato per indicare i fenomeni di affaticamento, logoramento e improduttività o esaurimento professionale. Il burn out è frequente nelle persone impegnate in attività a carattere sociale: l’insegnante, l’operatore socio-sanitario, l’assistente sociale, il medico, lo psicologo, il militare, il sacerdote, etc., ossia quanti svolgono professioni di “aiuto”.

  • Il termine mobbing indica quei comportamenti che inducono l’insegnante all’emarginazione o all’esclusione, a seguito di condotte vessatorie e discriminatorie, a danno dei mobbizzati (vittime) da parte dei mobbers (persecutori). Questi ultimi sono molto spesso sostenuti dai c.d. “sighted mobbers”, di solito colleghi di lavoro.

  • Stalking Con l’espressione stalking occupazionale (che significa “fare la posta”) indica quegli “atti persecutori”, indicato anche come “sindrome del molestatore assillante”, quando l’attività persecutoria si esercita nell’ambiente di lavoro.

  • Atti Persecutori il reato di atti persecutori è previsto dall’art. 612 bis c.p., che punisce con la reclusione chiunque, con condotte reiterate, minacci o molesti taluno in modo da realizzare alternativamente uno dei seguenti eventi: cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura; o provocare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva; o costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.
OBBIETTIVI DELLA FORMAZIONE
  • Il progetto di F&M ets prevede una serie di interventi nelle scuole a favore del personale scolastico, per un miglioramento della propria professionalità e per la prevenzione di futuri possibili disturbi specifici dello stress nello svolgimento delle competenze didattiche e relazionali con gli alunni e le famiglie.
  • Formazione degli insegnanti sul fenomeno del burn out , del mobbing e dello stalking;
  • Rilevazione dei sintomi e dei segnali di disagio nelle relazioni umane;
PROGRAMMA DEL CORSO

I LEZIONE:

Prof.ssa Matilde AZZACCONI (psicologa/psicoterapeuta)

Inizia il 03 Febbraio 2025 dalle ore 17:00 alle 19:00

BURN OUT:

BURN OUT: Definizioni – Origini – Conseguenze –Caratteristiche della personalità – Sintomi diagnostici – Le quattro fasi della sindrome di burn-out: 1) entusiasmo idealistico; 2) stagnazione; 3) frustrazione); 4) disimpegno ed apatia.


II LEZIONE:

Prof. Maurizio Marasco (psichiatra/criminologo /neurologo)

Inizia il 10 Febbraio 2025 dalle ore 17:00 alle 19:00

MOBBING:

MOBBING: Intento persecutorio. “Implosione”, ed “Eliminazione” della vittima. Ritiro dalla realtà lavorativa.
Fasi del mobbing:

      ambiente lavorativo
      frequenza o diuturnitas
      durata
      condotte costrittive
      dislivello
      andamento a fasi successive o progressive. Tutela dell’insegnante.


    III LEZIONE:

    Prof. Vincenzo Tarantino (medico psicologo/grafologo)

    Inizia il 17 Febbraio 2025 dalle ore 17:00 alle 19:00

    STALKING:

    Comportamenti persecutori. Dalla paura alla violenza. La distruttività delle relazioni umane. Personalità dello stalker e della vittima. Meccanismi difensivi.


    GRAFOLOGIA: strategia innovativa analisi e studio di soggetti vittime da stress; letto-scrittura di casi clinici e peritali; simbolismi grafici nelle situazioni da stress; analisi di scritture a testimonianza del disagio professionale ed esistenziale.


    IV LEZIONE:

    Dott. Roberto Tallerini

    Inizia il 24 febbraio 2025 dalle ore 17:00 alle 19:00

    MINDFULNESS e gestione delle risorse:

    Prevenzione dello stress lavoro-correlato.


    V LEZIONE:

    Avvocato Federica Gallone

    Inizia il 03 Marzo 2025 dalle ore 17:00 alle 19:00

    ATTI PERSECUTORI:

    Come difendersi. CONCLUSIONI

INFORMAZIONI UTILI

FORMATORI DEL CORSO

  • Matilde AZZACCONI: (psicologa/psicoterapeuta) - presidente di F&M Onlus.
  • Maurizio MARASCO (psichiatra/criminologo/neurologo)
  • Vincenzo TARANTINO (grafologo/medico/psicologo)
  • Roberto TALLERINI (Dottore)
  • Federica GALLOONE (Avvocato)
DESTINATARI
come difendersi.

Personale scolastico delle Scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado. ATA. Dirigenti scolastici.
DURATA DEL CORSO

10 ORE divise in 5 lezioni da 2 ore
COME ACCEDERE AI CORSI

Per i nuovi utenti: creare un account tramite il pulsante "REGISTRATI"
Entrare nell'area riservata tramite il pulsante " "ACCEDI"
Dopo essere entrati nell'area riservata sarà possibile iscriversi ai corsi
QUANTO COSTA E COME PAGARE

  • 100 € comprensivo di iva .Sconto del 50% per i soci di Famiglia e Minori.

  • Si può pagare il corso con BONIFICO - CARTA DEL DOCENTE - CARTE - PAYPAL

  • IBAN: IT 78P0623003203000035901874

  • Causale: Corso “SINDROME DA STRESS

  • CARTA DOCENTI : dopo essersi iscritti al corso, nellA VOSTRA AREA riservata vi è possibile caricare nella apposita sezione e quindi inviare il buono carta del docente all'associazione
  • PAYPAL : si può pagare il corso anche con PAYPAL e pincipali carte di credito o debito
QUANDO INIZIA? CALENDARIO APPUNTAMENTI

  • 1° LEZIONE: 03 Febbraio 2025 dalle ore 17:00 alle 19:00
  • 2° LEZIONE: 10 Febbraio 2025 dalle ore 17:00 alle 19:00
  • 3° LEZIONE: 17 Febbraio 2025 dalle ore 17:00 alle 19:00
  • 4° LEZIONE: 24 Febbraio 2025 dalle ore 17:00 alle 19:00
  • 5° LEZIONE: 03 Marzo 2025 dalle ore 17:00 alle 19:00
ARGOMENTI DEL CORSO

Nel corso di SINDROME DA STRESS e atti persecutori sono previsti 5 MACRO argomenti chiave

RECENSIONI
5.0
(102 Voti)
  • 5 Star
  • 4 Star
  • 3 Star
  • 2 Star
  • 1 Star
  • 6 mesi fà

    Questo corso è cosigliato a tutti. io l'ho trovato indispensabile.

    • 6 mesi fa

      Corso davvero interessante, lo consiglio a tutti.

  • 5 mesi fa

    E' il corso che ogni docente dovrebbe fare.

Scrivi una recensione
Devi essere registrato ed aver partecipato ad almeno un corso entra nell'area riservata