Per iscriverti, SE SEI NUOVO UTENTE, crea clicca su Iscriviti e crea un account e poi entra nell'area privata.
IscrivitiOggi, la classe professionale dell’insegnante è tra quelle maggiormente a rischio della sindrome occupazionale di burn out, mobbing, stalking e altri atti persecutori. Gli effetti negativi della sindrome da stress occupazionale non coinvolgono solo la/il singola/o insegnante, ma anche alunne/i, colleghe/i, famiglie, a cui viene dedicata la propria missione professionale che, di conseguenza, potrebbe trasformarsi in un servizio inadeguato.
Prof.ssa Matilde AZZACCONI (psicologa/psicoterapeuta)
BURN OUT: Definizioni – Origini – Conseguenze –Caratteristiche della personalità – Sintomi diagnostici – Le quattro fasi della sindrome di burn-out: 1) entusiasmo idealistico; 2) stagnazione; 3) frustrazione); 4) disimpegno ed apatia.
Prof. Maurizio Marasco (psichiatra/criminologo /neurologo)
MOBBING: Intento persecutorio. “Implosione”, ed
“Eliminazione” della vittima. Ritiro dalla realtà
lavorativa.
Fasi
del mobbing:
Prof. Vincenzo Tarantino (medico psicologo/grafologo)
Comportamenti persecutori. Dalla paura alla violenza. La distruttività delle relazioni umane. Personalità dello stalker e della vittima. Meccanismi difensivi.
GRAFOLOGIA: strategia innovativa analisi e studio di soggetti vittime da stress; letto-scrittura di casi clinici e peritali; simbolismi grafici nelle situazioni da stress; analisi di scritture a testimonianza del disagio professionale ed esistenziale.
Dott. Roberto Tallerini
Prevenzione dello stress lavoro-correlato.
Avvocato Federica Gallone
Come difendersi. CONCLUSIONI
Nel corso di SINDROME DA STRESS e atti persecutori sono previsti 5 MACRO argomenti chiave
Definizioni – Origini – Componenti soggettiva ed oggettiva – Caratteristiche della personalità
tutto quello che c'è da sapere sulle fasi del mobbing
MOBBING: Intento persecutorio. “Implosione”, ed “Eliminazione” della vittima. Ritiro dalla realtà lavorativa. Fasi del mobbing: 1) ambiente lavorativo, 2) frequenza o diuturnitas, 3) durata, 4) condotte costrittive, 5) dislivello, 6) andamento a fasi successive o progressive. Tutela dell’insegnante.
Comportamenti persecutori. Dalla paura alla violenza. La distruttività delle relazioni umane. Personalità dello stalker e della vittima. Meccanismi difensivi.
devianza o criminalità? Come difendersi. Il danno e le azioni risarcitorie.
Come prevenire. Come difendersi. Come curarsi. CONCLUSIONI
Questo corso è cosigliato a tutti. io l'ho trovato indispensabile.
Corso davvero interessante, lo consiglio a tutti.
E' il corso che ogni docente dovrebbe fare.