Didattica Innovativa

Idee per una didattica inclusiva
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Codice MIUR/SOFIA 41011 :
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DIDATTICA INNOVATIVA

Il corso di F&M onlus “Idee innovative per una nuova didattica inclusiva” ha l’obiettivo di fornire strumenti operativi idonei ad affrontare le sfide educative del nostro tempo, che richiedono ai docenti la capacità di dare risposte efficaci ai bisogni educativi diversificati come quelli degli alunni di questa epoca, attraverso la padronanza di metodologie didattiche flessibili, innovative e che sappiano sfruttare le straordinarie opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Il corso intende evidenziare come la scuola, quale luogo privilegiato di apprendimento, sia in continua evoluzione e come ci si trovi a doversi adattare alle nuove metodologie di insegnamento. La Scuola, oggi, ha dovuto reinventarsi, rimodularsi e rinnovarsi al fine di offrire una aggiornata ed adeguata qualità d’insegnamento. La didattica, quindi, può essere definita “scienza della comunicazione e della relazione educativa” e l'oggetto specifico di studio e di interesse è l’insegnamento nel suo aspetto pratico. Le diverse strategie didattiche si riferiscono alle modalità ed alle metodologie con cui si deve insegnare, chi insegna, cioè il docente, deve trasmettere il proprio messaggio in modo chiaro, facilitando l’apprendimento di ciascun allievo; ma anche il contesto educativo nel quale si opera e si intende intervenire assume una notevole importanza. Lo spazio diventa, quindi, fondamentale per attuare una didattica aperta, flessibile e inclusiva, consentendo a tutti gli alunni di apprendere in maniera adeguata. Una scuola innovativa, quindi, si rinnova negli spazi e nelle metodologie, diventando un luogo fondamentale per lo sviluppo culturale formativo e sociale dell'alunno, permettendogli di crescere e di sviluppare le proprie capacità.

OBBIETTIVI DELLA FORMAZIONE
  • Fornire nozioni in materia di didattica innovativa, fornendo strumenti operativi idonei ad affrontare le nuove sfide educative.
  • Fruire al meglio di spazi, tempi e risorse ai fini della integrale formazione, verso una didattica inclusiva.
  • Offrire ai docenti una più ampia gamma di strumenti innovativi da far utilizzare agli alunni con bisogni educativi speciali.
  • Promuovere un processo di didattica inclusiva grazie alle nuove tecnologie, visti come strumenti di supporto per attivare “competenze compensative”
  • Favorire l’integrazione degli strumenti digitali con quelli tradizionali.
  • Favorire la pratica laboratoriale nei percorsi di formazione.
  • L’obiettivo del corso non è quello di insegnare quella che comunemente viene definita “robotica educativa”, quanto quello di sollecitare negli alunni forme di pensiero divergente e di “Problem Solving” attraverso l’uso di percorsi che il bambino stesso può creare in modo semplice e intuitivo, integrandoli con materiali strutturati e non, di uso comune nella scuola primaria; proporre, cioè, un metodo che possa facilitare gli apprendimenti, attraverso un approccio finalizzato a valorizzare le diversità che caratterizzano ciascun alunno.
PROGRAMMA
  • I PARTE:
    Il Setting didattico, verso una didattica inclusiva (3h) UDL - Cooperative Learning - suddivisione dei tempi e degli spazi Una scuola è innovativa se i suoi ambienti sono flessibili, al fine di consentire agli allievi di fruire al meglio di spazi, tempi e risorse in vista della loro integrale formazione. In quella che si definisce aula, lo spazio quasi “si sdoppia” accogliendo attività complementari e profondamente diverse da quelle di classe. Si riconfigura la sua organizzazione in termini di apertura verso l’esterno, ma si modifica anche la disposizione degli arredi. Il tutto per favorire una didattica inclusiva, che privilegia approcci laboratoriali e collaborativi.
  • Lezioni digitali: uso delle TIC
  • II PARTE:
    Piattaforme collaborative - Flipped classroom (4h)
  • presenza delle tecnologie costituisce un valore aggiunto, in grado di modificare l’ambiente di apprendimento e di potenziare le attività che in esso si svolgono, rendendo sempre più efficace il percorso formativo degli studenti. Si tratta di un nuovo modo di fare didattica che genera cambiamento e innovazione. La lezione diventa più motivante, perché interattiva. L'utilizzo delle piattaforme e del metodo flipped classroom permettono al docente di velocizzare e migliorare la lezione, mentre all'alunno si offre la possibilità di uscire dallo spazio fisico dell'aula, per entrare nello spazio esterno del web. Esempi pratici.
  • Dall’algoritmo alla mappa concettuale - Software di mappe accessibili per i bambini

  • Il problem solving, letteralmente la capacità di risolvere i problemi, è l'insieme delle tecniche computazionali e degli algoritmi utili per individuare, analizzare e risolvere i problemi. In senso generale, il problem solving consente di trasformare il problema in un algoritmo,cioè una serie di procedure da seguire per raggiungere una soluzione finale.Questa serie di istruzioni possono essere utilizzate al fine di creare una mappa concettuale. Nella Scuola primaria le mappe concettuali sono un valido strumento di lavoro che promuovono uno studio più autonomo ed efficace. I programmi per la creazione di mappe sono un valido aiuto per gli insegnanti che hanno a che fare anche con una didattica inclusiva. Esempi pratici.

  • Il Coding Unplugged come strumento inclusivo - Lo Storytelling - Code.org.
ALTRE INFORMAZIIONI
TUTORS DEL CORSO

  • Emanuela BATTISTA GIAMMARINO- insegnante sostegno/laureata in scienze della formazione Primaria/Formatore Tic presso Università degli Studi Foro Italico .
  • Teresa PONZIANELLI – grafologa/insegnante sostegno/Formatore presso Universtà.
  • Simona VALERI - insegnante di Scuola Primaria/ Laureata in Scienze della Comunicazione/Master in didattica innovativa
DURATA DEL CORSO

Numero 20 ore complessive divise in 8 lezioni Webinar: Direttamente su questa piattaforma.
COME ACCEDERE AI CORSI

L'Iscrizione al corso DIDATTICA INNOVATIVA può essere fatta attraverso questa piattafrma nella sezione "ISCRIZIONE" oppure tramite la piattaforma SOFIA
COME PAGARE IL CORSO

  • 50,00 € (per i soci di F&M onlus). 100€ per i NON SOCI
  • IBAN: IT 78P0623003203000035901874.
  • Causale: Corso “DIDATTICA INNOVATIVA
  • CARTA DOCENTI : si può pagare il corso anche con CARTA DOCENTI. contattaci
  • Pay-Pal : si può pagare il corso anche con PAYPAL direttamente nell'area riservata
ATTESTATO

A fine corso sarà rilasciato l’attestato con riconoscimento MIUR.
ARGOMENTI

Nel corso di DIDATTICA INCLUSIVA sono previsti 7 argomenti chiave.

RECENSIONI DEL CORSO
5.0
(26 Voti)
  • 5 Star
  • 4 Star
  • 3 Star
  • 2 Star
  • 1 Star
  • 1 giorno fà

    Mi sono iscitta a questo corso per aprormi la mente ed avere anche dei punteggi in più in graduatoria. non pensavo che con le tecnologie si potessero fare tante cose.

    • 5 giorni fa

      Corso ben fatto, lo consiglio a tutti.

  • 3 sett fa

    Finalmente sono riuscita ad usare le nuove tecnologie con la mia classe, corso consigliatissimo

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