Mi chiamo Matilde Azzacconi, sono psicologa /psicoterapeuta da oltre quarant’anni. Mi sono dedicata prevalentemente al sostegno della famiglia e dei figli minori. Ho lavorato nei consultori familiari, nelle scuole, in ambito giudiziario, con particolare attenzione all’assistenza alla genitorialità naturale e adottiva, al rapporto famiglia/scuola, alla devianza minorile. Sono stata invitata a trasmissioni radiofoniche e televisive, sono stata intervistata da quotidiani e settimanali. Ho partecipato come relatore a convegni in Italia e all’Estero. Ho scritto articoli pubblicati su varie riviste scientifiche. Da decenni mi dedico alla formazione. Ho sempre svolto la mia professione con impegno, serietà e passione.
Psicologo, Psicoterapeuta
Maurizio BASCHINI, sono psicologo e psicoterapeuta, mi sono laureato in Psicologia indirizzo applicativo nel 1983 all’università “La Sapienza” di Roma ed in seguito, dopo un training quadriennale sotto la guida del Dott. Vittorio F. Guidano presso la S.I.T.C.C., mi sono specializzato in psicoterapia post-razionalista. Ho ampliato la mia formazione sia in ambito di psicologia forense che di psicologia dell’emergenza, avendo seguito specifici corsi presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, per quanto concerne la mia esperienza quale consulente per il tribunale, che con il Prof. Roger M. Solomon nell’ambito della psicologia del trauma. Inoltre, da alcuni anni mi occupo di Grafologia Peritale e sono iscritto nell’elenco dei consulenti tecnici del Tribunale di Roma per la specifica materia
Vincenzo Tarantino, psicologo, nonché medico che ha sempre esercitando la sua attività nella Sanità Pubblica con la passione della grafologia (studiandola all'Università di Urbino) e della influenza delle patologie organiche e mentali sulla scrittura, fondando nel 1990 il Centro Internazionale di Grafologia Medica e la rivista "Grafologia Medica". Negli ultimi anni è diventato criminologo approfondendo la "Grafologia criminologica"
Dott.ssa Giulia Leonelli, psicoterapeuta, grafologa e giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Campobasso. Svolge l’attività di psicoterapia con adolescenti, adulti e coppie sia a Campobasso che a Roma. Alla formazione clinica ha affiancato una formazione grafologica con cui ha lavorato sia in ambito terapeutico che in ambito giuridico dal 1999. Specializzatasi nel campo della psicologia giuridica ha lavorato in ambito civile e penale e attualmente svolge dal 2017 la funzione di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Campobasso. Dal 2006 si è occupata di ideare, attuare e coordinare sia a Campobasso, ma anche in altre regioni, progetti sul bullismo e il cyberbullismo e sui comportamenti a rischio negli adolescenti.
Dottore di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione presso l'Università Cà Foscari (VE); collabora da anni nei corsi universitari per futuri insegnanti SSIS, SOS, PAS, TFA; docente in didattica Speciale per i 24 CFU Università di Venezia; docente del corso "Progettazione del PDF e del PEI" nel corso TFA SOSTEGNO presso l'Università di Udine; formatore Erickson per i corsi sul sostegno; formatore docenti sulle tematiche dei Bisogni Educativi Speciali; insegnante di sostegno specializzato e Funzione Strumentale Inclusione.
Medico chirurgo - Specialista in Neurologia e in Psichiatria. Professore Associato f.r. di Psicopatologia forense e Criminologia. Docente 1ª Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università La Sapienza di Roma. Grande studioso e ricercatore delle scienze psichiatriche e criminologiche, con importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.