Il corso di F&M onlus “GRAFOLOGIA & DISEGNO: corso teorico/pratico e supervisione” non insegna a diventare grafologi, né a fare diagnosi. Il corso vuole essere uno strumento aggiuntivo per il personale delle scuole, al fine di ottenere una nuova strategia per evidenziare eventuali capacità e potenzialità e/o indici di disagio nell’alunno e indirizzarlo, se necessario, a figure professionali specialistiche per sostenere alunno/a e famiglia.
Nel corso di GRAFOLOGIA E DISEGNO sono previsti 10 argomenti chiave.
In questo argomento si approfondisce l'evoluzione delle abilità grafiche del bambino.
Il primo studioso della simbologia dello spazio nella scrittura è stato è Max Pulver, psicologo e grafologo svizzero, il quale sottolineava che “ci sono dei simboli arcaici che ci portiamo dentro dalla notte dei tempi, delle associazioni mentali che usiamo abitualmente nella vita e che ci orientano senza che noi ce ne rendiamo conto”
Lo spazio ed il modo di gestirlo è la prima cosa che si nota guardando una scrittura, quindi corrisponde anche alla prima impressione che si ha della persona scrivente come se ci stesse di fronte, leggendo e valutando la scrittura il grafologo entra nell’interiorità della persona e scopre anche la parte più nascosta, quella celata, quella intima e privata.
Scuole di riferimento e metodidi applicazione. Il simbolismo grafico.
In questo argomento verranno illustrati tutti i metodi di applicazione della Grafologia.
Per simbolismo grafico si intende quel movimento spazio-temporale del gesto che dà come risultato la scrittura, da non confondersi con i simboli grafici che sono altra cosa e costituiscono il linguaggio, cioè quel sistema di segni (lettere dell'alfabeto ad esempio, ma anche ideogrammi e pittogrammi) per mezzo dei quali gli uomini comunicano. In una analisi grafologica non importa che cosa si scrive ma come lo si fa.
Il disegno della famiglia. Il disegno della casa. Ildisegno dell’albero. Il disegno del sole.
Ampiezza, velocità, pressione, leggibilità, armonia, disarmonia, spazio
Teoria ed applicazione.Casi pratici.
Il disegno del bambino sotto la pioggia
Il testo. La firma. Lo spazio grafico.Esercitazioni pratiche.
Indici di abuso. Il disegno della figura umana
Le potenzialità del bambino dal gesto grafico. Segnali d'allarme. Esempi pratici
Questionario valutativo. Questionario apprendimento.
Grazie a questo corso ho acquistato punti in graduatoria e ho migliorato le mie competenze.
Corso davvero interessante, lo consiglio a tutti.
Grazie a queto corso quando analizzo i disegni dei miei bambini riesco a capire il loro stato d'animo e capire se sono felici o hanno bisogno di qualcosa