• Il termine “INTERCULTURA” compare in Europa verso il 1970. La Scuola rappresenta lo
strumento di incontro e confronto interculturale per favorire l’accoglienza e dare risposte ai
bisogni linguistici e comunicativi degli studenti di varie origini etniche (figli di immigrati, minori
stranieri adottati, figli nati da coniugi di diversa cittadinanza, sottrazione internazionale di
minori, rom, etc.).
L’integrazione deve partire innanzitutto dall’acquisizione delle capacità di capire ed essere
capiti e, dunque, da una buona conoscenza dell’italiano da parte degli studenti.
Tra le competenze didattiche, la Scuola deve educare alla “diversità”, per prevenire e
contrastare pregiudizi e/o fenomeni di violenza, sintomo della “paura del diverso”.
• Per “DIVERSITA’” si indicano i tratti fisici, sociali e culturali che qualificano il comportamento
e i ruoli della persona in termini di diversità etnica. La identità è un dato fondamentale della
nostra società e il riconoscimento delle diverse caratteristiche è il primo punto di riferimento
per capire come comportarsi.
Il personale della Scuola necessita di riconoscere le tematiche relative alla diversità, al fine di
impedire situazioni di disagio ed adottare adeguati metodi educativi e psicopedagogici.
08 Marzo 2024 dalle 17:00 alle 19:00
15 Marzo 2024 dalle 17:00 alle 19:00
22 Marzo 2024 dalle 17:00 alle 19:00
29 Marzo 2024 dalle 17:00 alle 19:00
05 Aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00
12 Aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00
19 Aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00
26 Aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00
03 Maggio 2024 dalle 17:00 alle 19:00
10 Maggio 2024 dalle 17:00 alle 19:00
Inviare la ricevuta del bonifico tramite questa piattaforma entrando con il proprio account nell'area riservata e caricando il file nell'apposita sezione
Nel corso di INTERCULTURA E DIVERSITA' sono previsti 10 argomenti chiave.
Grazie a questo corso ho acquistato punti in graduatoria e ho migliorato le mie competenze.
Corso davvero interessante, lo consiglio a tutti.
Gran bel corso, tutors fantastici.